Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano di frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l'ottimale funzionamento dell'intera struttura.
Per questo motivo è necessario conoscere il proprio sistema solare e sottoporlo puntualmente a determinati interventi.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un procedimento necessario per garantire un assorbimento ottimale delle radiazioni solari. La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l'esposizione all'irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, che eliminerà la sporcizia accumulata sul pannello.
I pannelli fotovoltaici si puliscono in parte anche grazie agli eventi fenomeni atmosferici come la pioggia, questo tuttavia non basta per eliminare lo sporco, in quanto l'acqua piovana lascia comunque degli aloni.
Fidenato Impianti consiglia di fare due pulizie ogni anno, per evitare una riduzione eccessiva della produzione di energia.
Inoltre sarebbe consigliabile affidarsi a ditte specializzate per due motivi:
- evitare di creare aloni che potrebbero ridurre l'assorbimento
- evitare di graffiare la superficie dei pannelli qualora non si procedesse con le dovute precauzioni
Infine se avete problemi causati dall'accumulo di rifiuti portati dagli uccelli, si consiglia di installare delle piccole antenne in plastica nella parte alta del modulo per eliminare questo problema.