INFORMATIVA PRIVACY
Premessa
In ottemperanza degli obblighi derivanti dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito, anche “GDPR”), informiamo che il presente sito internet (di seguito, anche il “Sito”) rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
La presente Informativa si riferisce alle attività online del Sito posta in essere dai visitatori e/o utenti e non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal Sito. Scopo dell'Informativa è quello di garantire la massima trasparenza relativamente ai dati personali mediante il Sito www.impiantielettriciudine.it acquisisce e/o utilizza.
Il Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è Fidenato Impianti S.r.l. (C.F. e P.IVA 02760790309), in persona del legale rappresentante pro tempore Fidenato Fabio, con sede legale a Mereto di Tomba (UD), Via XXIV Maggio, 30/A, CAP 33036 – ITALY, e-mail: info@fidenatopierino.it, pec: fidenatoimpiantisrl@legalmail.it (di seguito, anche il “Titolare”).
Luogo di trattamento dei dati
I dati raccolti mediante il Sito sono trattati presso la predetta sede del Titolare> e presso il datacenter del web hosting a cui si riferisce il Sito e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione (sviluppatori del Sito).
Nessun dato trattato mediante l’utilizzo del Sito viene comunicato o diffuso, salvo che ciò sia necessario per l’assolvimento di un obbligo di legge e/o per dar corso ad un ordine proveniente dall’Autorità pubblica.
I dati forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, conformemente alle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I dati dell'utente potranno essere trattati con mezzi automatizzati.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
indirizzo internet protocol (IP);
tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
nome dell'internet service provider (ISP);
data e orario di visita;
pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
eventuale numero di click;
eventuali informazioni sul download di documentazione dal sito.
Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito, per migliorare la pertinenza dei risultati forniti, ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per motivi di sicurezza.
A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al Sito di recare danno ad altri utenti o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del Sito e dei suoi utenti.
I dati utilizzati a fini di sicurezza sono conservati per 7 giorni.
I dati utilizzati a fini statistici sono conservati per tempo illimitato.
Dati forniti volontariamente dall'utente
Il Titolare raccoglie alcuni dati personali dagli utenti, quali il nome, cognome, indirizzo e-mail e altri dati personali forniti volontariamente dall'utente durante la fase di registrazione e/o di richiesta di informazioni e/o tramite e-mail e/o di registrazione al sistema di newsletter.
L’invio di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio.
Non verranno mai richiesti e/o raccolti dati personali relativi a religione, stato di salute, etnia o orientamento sessuale e/o, in genere dati “particolari”, di cui agli artt. 9 e 10 del GDPR.
Facoltatività del conferimento dei dati e diritto all'oblio
Il presente Sito tratta i dati in base al consenso.
Con l'uso o la consultazione del Sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente Informativa sulla Privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l'eventuale comunicazione e/o diffusione a terzi, qualora necessaria per l'erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L'utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito con le seguenti modalità:
nel caso di dati raccolti tramite corrispondenza elettronica generata da un form di contatto sarà necessario inviare una e-mail (all’indirizzo: info@fidenatopierino.it) e/o una pec (all’indirizzo: fidenatoimpiantisrl@legalmail.it) e/o una comunicazione scritta, a mezzo lettera racc. a.r. (all’indirizzo della sede legale: Via XXIV Maggio, 30/A, CAP 33036 - Mereto di Tomba (UD)), richiedendo l'esplicita cancellazione dei propri dati;
non è possibile richiedere la cancellazione dei dati di navigazione raccolti in forma anonima, poiché è impossibile risalire all'utente a cui sono associati (non possono essere considerati "dati personali").
Negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel Sito potrebbe essere compromessa.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti.
Il Titolare ha adottato misure di sicurezza al fine di prevenire e/o evitare la perdita dei dati, gli usi illeciti e/o non corretti, nonché accessi non autorizzati. Ciononostante, esiste sempre una minima possibilità di rischio che una terza parte, priva di autorizzazione, intercetti la trasmissione via Internet, ovvero eluda i sistemi di sicurezza del Titolare. Vi invitiamo, quindi, a prestare particolare attenzione e cautela quando trasmettete Dati personali via Internet, in particolare se si tratta di dati relativi a strumenti di pagamento (i.e. IBAN, n. carta di credito ecc.) e/o, in genere, finanziarie. Il Titolare non è in grado di garantire che terze parti prive di autorizzazione non trattino illegittimamente i vostri dati personali. Conseguentemente, se comunicate dati personali, utilizzando il Sito, dovete considerare ed essere consapevoli di un tanto.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero trattare i Vostri dati anche degli incaricati al trattamento coinvolti nell’organizzazione del Sito (es. personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, ecc.).
Trasferimento di dati in paesi extra UE
Il presente Sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Diritti degli interessati
Ai sensi del GDPR, l'utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
conoscerne l'origine;
riceverne comunicazione intelligibile;
avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (attraverso i seguenti mezzi: a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma; b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; c) fax al numero: 06/69677.3785. Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall’Interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it);
nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
INFORMATIVA SUI COOKIES
Utilizzando e navigando sul Sito si accettano le condizioni qui riportate, acconsentendo all'utilizzo dei cookies elencati in accordo con i termini dell'informativa sui cookies.
Che cosa è un cookie?
Un cookie è un file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza.
Perchè questo sito utilizza i cookies?
Il Titolare utilizza i cookies al fine di fornire ai propri clienti un’esperienza di navigazione modellata il più possibile intorno ai suoi gusti e preferenze. Tramite i cookies, il Titolare fa in modo che ad ogni visita sul Sito non si debbano ricevere o inserire le stesse informazioni. I cookies vengono utilizzati anche al fine di ottimizzare le prestazioni del sito web. Al fine di proteggere i propri dati personali da possibili perdite e da qualsiasi forma di trattamento illecito il Titolare ha adottato adeguate misure tecniche ed organizzative.
Che tipi di cookies utilizza (www.impiantielettriciudine.it)
Generalmente possiamo suddividere i cookies in tre categorie: “Funzionali”, “Analitici” e “di Profilazione”.
Cookies funzionali.
Questi cookies sono essenziali, poiché permettono di muoversi ed usufruire delle funzioni all'interno del Sito (come accedere alle aree riservate). Questi cookies raccolgono informazioni relative al nome utente unico che si utilizza per accedere al servizio, per ridurre e consentire le interazioni con le funzioni amministrative del Sito. Questi cookies possono anche ricordare l'accesso di un utente per garantire nuovi e diversi contenuti rispetto ad utenti nuovi o non autenticati
Cookies analitici. (verificare con il Vostro informatico di fiducia)
Utilizziamo Google Analytics per analizzare l'utilizzo del nostro sito.
Il nostro provider di analisi provvede a fornirci statistiche sulle visite ed altre informazioni utili al miglioramento del Servizio attraverso l'utilizzo dei cookies.
I cookies analitici registrano gli accessi in maniera anonima, fornendo eventualmente informazioni generiche sulla posizione, utilizzando l'IP dell'utente, pur mantenendo una approssimazione relativa al solo nome della città.
Le informazioni generate relative al Sito sono utilizzate per fornire dei rapporti sull'utilizzo del servizio.
I cookies possono essere cancellati dall'utente utilizzando le funzioni del proprio browser.
Come posso disattivare i cookies?
È possibile modificare le impostazioni del browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disabilitare i cookies può impedire al Sito di accedere ad alcune funzioni base, come la registrazione e/o l'accesso ad aree riservate e/o funzioni interattive.
Firefox:
accedi a Firefox;
premi il pulsante “Alt” sulla tastiera;
nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”;
seleziona quindi la scheda “Privacy”;
vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”. Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.
Internet Explorer:
accedi a Internet Explorer;
clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;
seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti);
quindi clicca su OK.
Google Chrome:
accedi a Google Chrome;
clicca sull’icona “Strumenti”;
seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”;
seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”;
dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies;
oppure
digita chrome://settings/cookies nella barra degli indirizzi e premi “invio”.
accederai alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.
Safari:
accedi a Safari;
scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue;
nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di “Aiuto” (contrassegnato da un punto interrogativo);
per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”.